A settembre torna la rassegna letteraria “Elastica nel parco. Incontri con gli autori

Elastica festeggia il primo anno della sua agenzia letteraria con un ciclo di presentazioni in collaborazione con Frida. Protagonisti degli appuntamenti fino a settembre saranno Gad Lerner, Mia Canestrini, Guia Soncini, Tommaso Labate, Valentina Petrini, Sabrina Carreras

 

Bologna, 23 giugno 2022 – Sei appuntamenti con autrici e autori al Parco della Montagnola alla scoperta dei loro nuovi libri. È “Elastica nel parco” la rassegna letteraria organizzata da Elastica in collaborazione con Frida nel parco e Librerie Ubik: si aprirà lunedì 27 giugno alle 19 a Bologna (via Irnerio, 2/3 – ingresso libero), presso il chiosco di Frida.

 

Il ciclo di incontri celebra il primo anno dell’agenzia letteraria di Elastica, nata in seno all’agenzia bolognese di comunicazione, management e produzione di eventi, che rappresenta in Italia e nel mondo un numero nutrito di giornalisti, divulgatori ed esperti in tutti i campi del sapere.

 

 

IL PROGRAMMA

 

Tante le novità editoriali al centro della rassegna, tra romanzi onirici, saggi taglienti e volumi dirompenti. Sazio dunque ai libri e ai loro autori, che incontreranno il pubblico in sei date estive tra giugno e settembre. Si parte il 27 giugno con Gad Lerner e il suo nuovo volume “Giornalisti da marciapiede” (Edizioni Gruppo Abele), un appassionato racconto-intervista sulla crisi che attraversa il giornalismo, ma che guarda al futuro con la speranza di chi ancora ama profondamente il suo lavoro.

 

Lunedì 4 luglio sarà protagonista Mia Canestrini, zoologa tra le massime esperte di lupi in Italia e volto dei programmi Rai, con “Custode di cuori” (Mondadori Electa), una favola sull’amicizia tra un ragazzo e un lupo nero per riscoprire l’importanza della natura e l’urgenza di salvaguardarla.

 

Dopo la pausa agostana, gli appuntamenti riprenderanno il 13 settembre con Tommaso Labate, firma del Corriere della Sera, che presenterà il suo “Interista social club” (Mondadori), un viaggio nel tifo calcistico da cui scaturisce una riflessione su sport e costume, fino a toccare società, cultura e politica del nostro Paese. Venerdì 16 settembre, invece, è la volta di Valentina Petrini, giornalista, autrice Rai e scrittrice, col nuovo “Il cielo oltre le polveri” (Solferino), un volume intenso che affronta la storia dell’Ilva tra notizie, tragedie e vicissitudini giudiziarie.

 

 

 

Gli incontri proseguiranno poi martedì 20 settembre, con la giornalista Guia Soncini e il suo “L’economia del sé” (Marsilio), un saggio graffiante che indaga i nuovi esibizionismi veicolati attraverso i social. A chiudere la rassegna venerdì 23 settembre sarà Sabrina Carreras, giornalista Rai e autrice, esperta di ricerca scientifica, istruzione e lavoro. Al centro dell’incontro, “Ora o mai più” (Chiarelettere), il suo nuovo volume sul futuro della scuola post-Covid e sulle opportunità rappresentate dalla tecnologia, con storie di innovazione e testimonianze di insegnanti, presidi e pedagogisti da istituti di ogni genere.

 

L’AGENZIA LETTERARIA DI ELASTICA

 

Già affermata nel campo della produzione live e del management, Elastica ha debuttato un anno fa anche come agenzia letteraria, avviando così un percorso di espansione nel settore editoriale. Marcata l’impronta innovativa, che non si limita alla produzione libraria, ma si articola anche attraverso progetti editoriali trasversali, nuovi format e prodotti come podcast e documentari.

 

Tra i primi autori ad aver già affidato all’agenzia letteraria di Elastica i propri progetti editoriali pubblicati – o in via di pubblicazione – presso le principali case editrici italiane, spiccano i nomi di Roberto Battiston, Ilaria Capua, Gino Castaldo, Tommaso Labate, Silvia Bencivelli, Massimo Temporelli, Nives Meroi, Mia Canestrini, Gianumberto Accinelli, Sabrina Carreras, Lorenzo Pregliasco, Roberta Villa.

 

Elastica si occupa di comunicazione, eventi live e management gestendo oltre 120 personalità, donne e uomini che rappresentano l’eccellenza nel mondo dell’informazione e del sapere. Con un portfolio che spazia dal giornalismo alla scienza, dall’economia all’architettura, dagli studi umanistici, sociali e geopolitici per arrivare a sport, sostenibilità e innovazione, Elastica è il principale speakers bureau italiano. L’agenzia è nata a Bologna nel 2014 e ha di recente aperto un ufficio a Tel Aviv concentrato sullo sviluppo dell’internazionalità delle proprie attività.

 

 

Elastica | Ufficio stampa e relazioni coi media

Matilde Cirini (t.) +39 349 822 9299 | matildecirini@elastica.eu

www.elastica.eu