Mad Professor per Gardenbeat festival. La Montagnola si infuoca con il dub live show

Grande successo di pubblico per Mad Professor, ospite venerdì 15 luglio del Gardenbeat festival.

IL FESTIVAL 

Gardenbeat è un festival musicale italiano dedicato a tutti quei generi musicali, jazz, dub, elettronica, funk e soul, presi sia singolarmente che nelle loro decine e decine di incroci e intersezioni.
Il Festival nasce a Bologna nel 2015, le prime tre edizioni si sono svolte nella suggestiva location dei Giardini Margherita ed è a ingresso completamente gratuito, per poi passare in altri luoghi della città tra cui il Giardino del Guasto, Dynamo , Il Cortile del Pozzo del Comune di Bologna e Frida nel parco in cui è approdato nella sesta edizione.

Le line-up del festival cercano di incarnare perfettamente questa mescolanza di generi, rafforzata da un respiro volutamente internazionale e particolarmente attento alle esperienze locali che puntano sulle sonorità care al Festival: sul palco di Gardenbeat si sono esibiti artisti del calibro di Mop Mop; Karl Hector & the Malcouns; Kalifa Kone; dEbruit, EZRA Collective ma anche giovani esperienze che hanno avuto ottimi riscontri nel corso degli anni successivi.
Il Festival (15/16 luglio 2022) anche quest’anno con la direzione artistica di Moreno Mari, aka Morra mc, si svolgerà nell’arco di due serate e continuerà a tenere fede all’idea di accostare importanti nomi a nuovi talenti da scoprire. Il protagonista della prima serata sarà Mad Professor (segue scheda) uno dei maestri indiscussi della musica dub ancora sulla cresta dell’onda dopo decenni di collaborazioni e infuocati live, ad accompagnarlo Wicked and bonny (segue scheda) un’originale reggae crew con suono energico e coinvolgente.
La serata successiva faremo la conoscenza di una coppia di talentuosi musicisti Andrea Cappi e Francesco Mascolo e del loro progetto VARV (segue scheda) progetto basato su uno studio sul ritmo e sull’evoluzione improvvisativa di vari generi quali electro beat, rock, funk anche in questo caso un live estremamente trascinante che presenterà il loro primo lavoro discografica in uscita nel 2022.in apertura e chiusura le sonorità di Gardeanbeat proposte da Morra Mc di www.neuradio.it.

 

Neil Joseph Stephen Fraser, conosciuto con lo pseudonimo di Mad Professor (Georgetown, 27 marzo 1955) è un produttore discografico inglese Figura di spicco tra i musicisti dub della seconda generazione: Fraser è un artista molto prolifico, avendo contribuito o prodotto quasi duecento album; ha collaborato con artisti di fama mondiale, sia reggae (come Lee “Scratch” PerrySly and RobbieHorace Andy e Pato Banton) che al di fuori dai confini della musica giamaicana (come il duo inglese Massive Attack). Il soprannome Mad Professor gli viene dalla sua attrazione per l’elettronica che lo caratterizza fin da quando è un bambino. Negli anni ’80 l’Inghilterra diventa il nuovo polo per la musica dub grazie anche alla crescente popolarità di Fraser. Gli inizi sono caratterizzati da una grande fedeltà al classico dub giamaicano, con il suo mix di musica reggae ed un pesante utilizzo di effetti quali riverberi ed echi sulle parti strumentali a discapito di quelle vocali. Man mano che Fraser comincia a sperimentare sonorità elettroniche assieme agli strumenti classici la sua fama cresce anche al di fuori dall’ambiente reggae, fino ad arrivare ad un grande utilizzo di sintetizzatori e ad attirare l’attenzione di produttori di musica elettronica, tra cui spicca il duo inglese Massive Attack.

 

 

Ad aprire la serata:

Wicked and Bonny è una originale Reggae Crew situata nel cuore delle Alpi (Alto Adige), con il loro Botheration Hifi Soundsystem. Negli ultimi 5 anni hanno avuto un folle “tourplan” in tutta Europa, contraddistinto da dub session molto energiche e focose. Molte persone, fan e sostenitori dicono che Wicked e Bonny sono il  sound più  vitale e folle in circolazione, in grado di  “incendiare” ogni soundsystem, palco o club. “Get ready for Protest in a Joyfull style”.