Alessandro Canella – Onde Ribelli. La radio come trasformazione

Alessandro Canella – Onde Ribelli. La radio come trasformazione

Alessandro Canella – Onde Ribelli. La radio come trasformazione

9 9 people viewed this event.

Frida Books | Libri en plein air. Alessandro Canella presenta Onde Ribelli. La radio come trasformazione (Armillaria). In collaborazione con Psicoradio e Libreria Ubik Irnerio.

La radio può essere uno strumento di cambiamento sociale? Secondo Alessandro Canella, direttore di Radio Città Fujiko, sì. Ce lo dimostra ripercorrendo contingenze storiche – regimi totalitari, terremoti, sommosse popolari – e attraverso la voce di chi, negli ultimi decenni, la radio l’ha fatta.

Questo volume quindi raccoglie alcune esemplari esperienze di radio sociale: dagli istituti di salute mentale ai campesinos sudamericani, dalle scuole ai ghetti dei braccianti, dal femminismo alla mafia, la posizione privilegiata da insider di Canella tratteggia un quadro variegato di resistenza e immaginazione, audacia e lotta.

Alessandro Canella approda al giornalismo a cavallo del nuovo secolo, prima sulla carta stampa, poi in radio. Dal 2013 è direttore responsabile di Radio Città Fujiko, emittente comunitaria e indipendente di Bologna. Oltre a migliaia di ore di diretta e alla realizzazione di podcast, ha ideato e sviluppato Radio Nebbia, un progetto che utilizza la radio come strumento per le politiche giovanili.

 

Data e ora

01-07-2024 @ 19:00
 

Location

Frida nel Parco

Share With Friends