Rogerio Tavares in concerto

Rogerio Tavares in concerto

Rogerio Tavares in concerto

99 99 people viewed this event.

Frida world | Musiche e danze dell’altro mondo

Nato nel nord-est del Brasile, comincia a suonare la chitarra molto presto e prosegue gli studi da autodidatta e in parte presso il conservatorio di Natal in Brasile. La musica non lo abbandonerà più, nelle riunioni in famiglia, tra amici e nelle prime esibizioni in pubblico nei locali notturni nella regione in cui è nato e da dove prende la maggiore influenza ed ispirazione.

Ha come riferimenti iniziali gli autori della canzone romantica brasiliana quali Lupicínio Rodrigues, Noel Rosa, Cartola, gli autori della Bossa Nova e della musica popolare brasiliana come Luiz Gonzaga, Gonzaguinha, Gilberto Gil, Edu Lobo, Tom Jobim, Caetano Veloso, Chico Buarque de Hollanda e più tardi Lenine, Chico César e molti altri.

Cantante, chitarrista e compositore, vive stabilmente in Italia dagli anni 80. In Italia partecipa a vari festival tra cui il festival latino-americano di Modena, di Torino e di Bologna, l’Appennino Music Festival, il Veneto Jazz Festival e le manifestazioni Blu Rimini (RN), Radio Villazza (VC).

Nel 2004 pubblica Galope il suo primo lavoro originale. Anteriori e successive saranno le collaborazioni con altri artisti e la realizzazione di brani che verranno inseriti in alcune compilation.

Nel 2008 registra il disco ’Round, Tavares quintet (Philology), un omaggio ai 50 anni della Bossa Nova, presentato nel cartellone del Festival Jazz di Marca, (Sant’Elpidio Jazz Festival), al Teatro Lauro Rossi (Macerata) e all’Emilia Romagna Jazz Festival.

Nel 2015 viene invitato da Fabio Accardi a registrare insieme a Roberto Taufic, Fabrizio Bosso, Gabriele Mirabassi, Paola Arnesano, Maria Pia De Vito, Rossella Giancaspero, Vince Abbracciante il disco 20 Anos de Saudades, un omaggio a Tom Jobim, per Mordente Records. Il disco lo porterà a fare una tournée in Cina con tappa a Hong Kong.

Durante la sua carriera ha collaborato con molti musicisti: Roberto Taufic, Simon Papa, Gilson Silveira, Roberto Rossi, Roberto Faenzi, Giancarlo Bianchetti, Andrea Taravelli, Marco Zanotti, Maurizio Piancastelli, Silvia Donati, Maurizio de Gasperi, Massimo Tagliata, Dimitri Sillato, Fabio Accardi, Vince Abbracciante, Eduardo Taufic, Cristina Renzetti, Marco Ruviaro, Barbara Piperno, Tatti Vale, Lucio Ferrara, Amauri Donevanti, Geoof Warren, Gabriele Mirabassi, Giorgio Vendola, Nando di Modugno, Giuseppe Bassi.

Di prossima uscita sono due lavori discografici, uno composto da brani originali ed un atro che celebra il grande compositore brasiliano Chico Buarque de Hollanda. Notizie a breve.

 

 

Data e ora

30-09-2023 @ 21:00
 

Location

Frida nel Parco
 

Categoria dell'evento

Share With Friends